Il cotone è la fibra naturale che ci avvolge fin dai primi respiri.
Da sempre utilizzata per numerosi vantaggi: difficilmente provoca allergie, assorbe bene acqua e sudore, è un materiale traspirante, che a contatto con la pelle dona una piacevole sensazione di morbidezza e benessere, disperde bene il calore corporeo. Ma come in ogni cosa, tanto più se si tratta di piccini, dobbiamo porre attenzione ad origine e qualità. Non tutti i cotoni sono uguali!
Cotone Organico
Il cotone Organico viene coltivato secondo le procedure della coltivazione biologica seguendo le direttive internazionali. L’intera filiera produttiva viene salvaguardata: i terreni vengono utilizzati rispettando la naturale fertilità e la rotazione delle colture, si escludono fertilizzanti chimici, fitofarmaci e organismi geneticamente modificati. Anche l’utilizzo di acqua e risorse energetiche viene ridotto, limitando in primis sprechi di risorse così preziose e migliorando e conservando la biodiversità dei terreni. In ultimo, ma non ultimo, le condizioni degli agricoltori sono tutelate: non vengono esposti a sostanze dannose per la salute, vengono garantiti i minimi salari del lavoro equo e vietato il lavoro forzato e quello minorile.
Fatta tale premessa, raccontiamo le caratteristiche di questo cotone:
- è più morbido poichè le fibre non vengono trattate con prodotti chimici;
- è ipoallergenico perciò ideale in caso di eczemi e dermatiti;
- è più traspirante del cotone tradizionale, la pelle respira meglio e permette una miglior termoregolazione del corpo.
Che dire del ‘bio’? Un’ottima, sana, etica scelta per piccini e ambiente!
Per sottolineare la nostra cura e la ricerca di un materiale sempre più rispettoso dell’ambiente e dei nostri bambini, il cotone organico da noi utilizzato è in fase di analisi per ottenere la Certificazione GOTS.
Certificazione OEKO-TEX STANDARD 100 per tinture e stampe su tutti i tessuti